Chiamata Zooantropologia didattica (ZD) e/o Attività Assistita con l’Animale (AAA), si svolge in scuole di ogni ordine e grado (dalla primissima infanzia al liceo), centri ricreazionali e laddove si vogliano offrire contenuti sul mondo degli animali, sviluppandone le competenze. Sono Interventi con finalità di tipo ludico- ricreativo e di socializzazione per migliorare la qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale, accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa e stimolare la motivazione e la partecipazione.
Nello specifico, le attività cinofile nelle scuole sono da ritenersi fondamentali per l’educazione civica degli studenti: la trasmissione di contenuti da parte di operatori specializzati e non dettati da luoghi comuni o informazioni prese tout court sul web, è davvero fondante per la nostra società! Coinvolgere in modo rigoroso e onesto le giovani generazioni può cambiare le sorti di tantissimi cani: avere conoscenze aumenta la consapevolezza nelle adozioni e, di conseguenza, riduce il numero di cani nei canili!
Nei nostri numerosi anni di esperienza AnimaDog ha realizzato percorsi didattici e educativi su diverse tematiche, coinvolgendo il cane come mediatore e con una pluralità di obiettivi:

– Scoprire i 5 sensi e i vari segmenti del proprio corpo (particolarmente rivolto a bambini tra 1 e 5 anni)
– favorire l’integrazione della diversità all’interno del gruppo classe
– l’importanza del linguaggio non verbale (per migliore aumentare la propriocezione, l’intesa tra i compagni o diminuire i pericolosi fraintendimenti bambino-cane)
– La lotta al randagismo: cos’è e come combatterlo
– Cos’è il canile?
– Il cane è il migliore amico dell’uomo? Riflessioni sull’amicizia e l’empatia
– Chi è il cane? Dalla storia alla biologia, un percorso per aumentare competenze divertendosi
– La comunicazione non verbale
Etc…

I progetti vengono redatti previo colloquio con gli insegnanti e/o gli educatori, onde stabilirne durata, contenuti e obiettivi.